Innamoratevi della poesia

 

Buongiorno cari amici blogger..8

Stamane voglio parlarvi di un video di Benigni, tratto dal film La  tigre e la neve, che mi ha particolarmente colpito: è un vero e proprio inno alla poesia, accompagnato da immagini che concretizzano le parole e danno libero sfogo alla fantasia, permettendo un volo onirico al di fuori del tempo e dello spazio.

Quando lo guardo provo molta emozione, sono innamorata di questo video, perché concretizza quello che provo verso la poesia; quindi mi rivolgo a voi, con cui condivido momenti sereni, e vi invito ad ascoltare ciò che provo nei confronti di questa Musa:

Innamoratevi della poesia: permette di mantenere la purezza del cuore, di vivere la felicità, l’angoscia e il dolore, senza rimanerne schiacciati, mantenendo la dignità e l’integrità interiore..!!

Innamoratevi della poesia: permette la quotidianità, di superare le piccole grandi beghe, di librare l’essere sopra la corruzione, le invidie, le guerre..!!

Innamoratevi della poesia: permette di esprimere le emozioni e di viverle, di liberare il cuore stracolmo di amore, che per la troppa intensità rischia di scoppiare e farci male..!!

Innamoratevi della poesia: è un dono degli dei, come dicevano gli antichi, è dea essa stessa ed è patrimonio dell’umanità.!!

Innamoratevi della poesia: permette di leggere la realtà più arcana, nel mistero delle piccole  cose, e mantiene il cuore fanciullo, come diceva un poeta a tutti noi caro fin dall’infanzia..!!

Innamoratevi della poesia: regala libertà durante le dittature anche se rende prigionieri dell’introspezione..!!

Innamoratevi, innamoratevi della poesia..!!  facebook_chat_faccine_giganti_150x150

 

almatadema-lawrence-sir--poesie-784877

Immagine reperita in Internet

Sir Lawrence Alma-Tadema – Poesia

So di aver invitato amici già innamorati della Poesia, ma volevo condividere con voi una riflessione su questo genere letterario; quindi ora vi chiedo: Cos’è per voi la Poesia105

 

Annunci