Stagione in transito: l’Autunno

228336388

Mio set su Polyvore

Un soffio di vento fa volare delle foglie ingiallite ed anche se Settembre è ormai passato, è da lì che ha preso le mosse questo strano Autunno, che è stato per tutto il mese di Ottobre il prolungamento dell’estate.

228335395

Mio set su Polyvore

Abbiamo continuato ad avere delle giornate calde e soleggiate, tanto che imploravamo un po’ di fresco, così per schiarirci le idee, quando ecco arrivare, da un giorno all’altro l’Inverno.

228833692

Mio set su Polyvore

Questo cambiamento climatico repentino ci ha spiazzato, avevamo sì chiesto l’Autunno, dopo la lunga estate, ma avevamo fatto un cambio stagione per una stagione in transito: camicie, giubbini, sneakers, décolleté, ed ecco che tutto quel lavoro risulta vano, bisogna rinnovare ancora.

228969512

Mio set su Polyvore

Ci si chiede ora se sia il caso di passare ai piumini, ai cappotti, ai maglioni; ci pensa però la pioggia a spegnere i nostri interrogativi:  ci vogliono gli stivali e pure l’ombrello nuovo e resistente, se si è in balia delle intemperie.

228971707

Mio set su Polyvore

Com’è cambiato il nostro Paese, persino il clima ci ha tradito e passiamo da un cataclisma all’altro, mentre le nostre città, ormai vetuste, sono ridotte ad un colabrodo. Basta una pioggia un po’ più persistente, per i tombini sempre intasati che non fanno defluire l’acqua, per ritrovarsi a guadare un fiume, che straripa sulle abitazioni, sventrandole.

228972460

Mio set su Polyvore

Sembrerò retorica, ma ho ricordi diversi dell’Autunno, seppur qualche alluvione ci fosse pure allora, ma non così frequente: calde note di colore, seppur malinconiche, che rimandavano ad un tempo sfuggente, ci spingevano a passeggiate sotto l’ombrello e alla ricerca di riparo sotto i portici o nei portoni, mentre le risatine facevano eco per un abbraccio inaspettato o un bacio rubato.

Ricordo ancora la cucina calda e confortevole di mia madre, che sapeva sempre di buono e ti spingeva al buonumore, dimenticando fuori dalla porta il brutto tempo e i piccoli dispiaceri. Alla sera, poi, si trasformava in una sala da gioco per sfidarci a dama o a briscola, magari con il nonno che era ospite temporaneo da noi e che ci faceva vincere sempre.

Ecco perché l’Autunno ancora oggi mi regala strane emozioni, che ho qui legato ad alcuni miei set  creati tempo fa su Polyvore.

Nicole Valents

 

13 commenti Aggiungi il tuo

  1. ninasol71 ha detto:

    ciao, sei passata dal mio blog, mi ha fatto piacere, ho copiato il tuo indirizzo della pagina, se ti fa piacere mi trovi qui https://tramedipensieri.blogspot.com/

    Piace a 1 persona

    1. E’ un altro blog?

      "Mi piace"

  2. mypie2016 ha detto:

    adoro l’autunno e i tuoi ricordi mi hanno fatto entrare nella cucina della tua mamma. buon fine settimana!

    Piace a 2 people

    1. Grazie Gisella, sono contenta che ti siano piaciuti i miei ricordi. Buon week end! ❤

      "Mi piace"

  3. snowinlux ha detto:

    E nel frattempo ottobre e’diventato novembre con pioggia e neve! ed io che amo l’inverno sono felicissima!

    Piace a 1 persona

    1. Purtroppo da noi la pioggia ha creato dei danni, sia alle strade che alle abitazioni. Mi reputo fortunata per non aver avuto problemi!

      Piace a 1 persona

      1. snowinlux ha detto:

        Qui i montagna grossi problemi, autostrada tra Brennero e Bolzano chiusa!

        Piace a 1 persona

      2. L’Italia sta vivendo brutti momenti.. 😦

        "Mi piace"

  4. snowinlux ha detto:

    E’ stato un piacere! per noi piccole blogger che abbiamo solo l’entusiasmo di scrivere ogni nuova lettrice e ogni nuovo commento sono un piccolo dono

    Piace a 1 persona

    1. E’ vero, anche questo è un piacere, soprattutto quando non ci sentiamo sole e possiamo condividere con gli altri i nostri pensieri e le nostre emozioni! 🙂 🙂 🙂

      Piace a 1 persona

      1. snowinlux ha detto:

        Davvero Nicoletta, spesso il mio blog e le lettrici e altri blog mi hanno aiutata nei momenti difficili! alleggerendo la tensione e facendomi sentire meno sola Un abbraccio

        Piace a 1 persona

      2. Ti seguo anche su Instagram, non so se te n’eri accorta. Buona domenica! 🙂 🙂 🙂

        "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...