La Felicità

chagall_la_passeggiata_1

Marc Chagall, La passeggiata (dipinto reperito in Internet)

Che cos’è la felicità?

Da alcuni giorni, dopo aver visto il film Lezioni di felicità-Odette Toulemonde, continuo a interrogarmi sulla felicità. La locandina del film mi aveva particolarmente colpita, (per chi non avesse letto il mio articolo QUI), tanto che l’ho inserita come immagine in evidenza.

Più la guardavo, più ero attratta dalla strana coppia ritratta, in cui lei appoggiandosi a lui diventa leggera leggera, da sfidare la legge della gravità.

Improvvisamente, ho pensato ad un’altra coppia, quella di Marc Chagall e Bella, protagonisti del bellissimo dipinto La passeggiata, in cui il pittore tiene per mano la moglie mentre lei si sta librando in cielo. L’amore vero fa perdere i connotati della realtà e la vita diventa rosa, come rosa è lo sfondo del quadro.

chagall_sopra_la_citta_2

Marc Chagall, Sopra la città (dipinto reperito in Internet)

In quest’altro dipinto anche Marc vola insieme alla moglie, volano sopra la città, che appare avvolta nella nebbia e lontana. Loro sono stretti in un abbraccio o meglio lui la sostiene per darle sicurezza ed impedirle di cadere.

Marc è sicuramente molto innamorato tanto da cercare Bella in ogni istante della giornata, per riempirla di attenzioni, baci e omaggi floreali, come si può ammirare nella copertina di questo post. Lei è molto bella e la sua leggerezza e dolcezza fanno dimenticare le difficoltà al celebre pittore, trasferendolo nel mondo delle fiabe.

Credo che questa sia la felicità: un alone di magica dolcezza che ci invade quando sappiamo cogliere la bellezza dei sentimenti, senza darli per scontati, cercando di rinnovarli con intelligenza e trasporto.

Certo la felicità cambia volto a seconda delle età: è passione ed esuberanza in giovinezza, gentilezza e attenzione per le piccole cose in età matura.

 

Nicole Valents

 

6 commenti Aggiungi il tuo

  1. Giovanni Augello ha detto:

    Un articolo molto bello e delicato!

    Piace a 1 persona

    1. Grazie Giovanni, mi fa molto piacere che ti sia piaciuto! 😁

      Piace a 1 persona

  2. time2lifestyle ha detto:

    Che belle queste immagini di Chagall, fanno venir voglia di lasciarsi trasportare dal romanticismo. Bentornata mia cara , leggere i tuoi articoli così delicati e interessanti mi fa venir voglia di volare 😊😘

    Piace a 1 persona

    1. Credo che questi dipinti di Chagall, con la loro semplicità, siano davvero l’emblema dell’amore e della felicità!
      Grazie per l’accoglienza, per il bentornato, averti come lettrice è per me un privilegio! ❤

      Piace a 1 persona

  3. missiswhite ha detto:

    Bonjour, vento garbato. Felicità e leggerezza si prendono per mano e sospendono il tempo. Ci si libra sopra il concreto e si condivide la fiducia di non cadere se si è insieme.
    Amo Chagall.

    Piace a 1 persona

    1. Cara Missiswhithe, anch’io ho mille sfaccettature..eheheheh..
      Chagall è sicuramente il pittore che meglio esprime l’innamoramento, quella condizione di felicità che ti pone sopra tutto, che ti fa volare! I suoi dipinti sono pennellate di poesia! ❤

      "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...