Ode alla Bougainvillea

35999709_514968318906508_8095888042994171904_n

Nicole Valents

 

Quanto sono belle le bouganville che adornano le case delle zone costiere siciliane e delle isole Eolie, le vediamo arrampicate dappertutto: sulle facciate bianche, sulle terrazze,  nei cortili interni.

Old wooden door with bougainvillea in Cyprus Quadro reperito in Internet

Ingentiliscono vecchi prospetti, rendendo bello ciò che è vetusto, facendo risaltare la pietra e le vecchie screpolature di una porta, rughe di un passato vissuto con intensità.

 

bouganvillea

Quadro reperito in Internet

 

Offrono l’ombra alle case nei giorni particolarmente soleggiati, creando un pergolato romantico, di una bellezza particolarmente suggestiva, che fa venir voglia di fermarsi in cerca di frescura, di un bicchiere d’acqua e di una parola amichevole.

Sicuramente nascevano e nascono ancora storie d’amicizia e d’amore sotto quei ponti fioriti: è facile immaginare in quella cornice baci ed abbracci, sono i bei fiori a suggerire emozioni che protendono verso l’altro in un’immagine di bellezza.

Potrei dipingere e raccontare la storia di quella mano nella mano, di quella carezza sottesa, di quelle parole sussurrate, intime, da conservare con cura nello scrigno dell’eternità.

depositphotos_77020113-stock-photo-oil-painting-landscape-terrace-near

Quadro reperito in Internet

Decorano muretti ed offrono il benvenuto al turista, perché questo è il loro significato nel linguaggio dei fiori e delle piante, sono difatti splendide all’ingresso di antichi borghi marinari con le loro chiazze di colore legate alla visione del mare e della spiaggia.

 

 

beautiful-bohemian-patio-designs-18

Immagine reperita in Internet

Immaginate quanto fascino potrebbe rivestire la zona pranzo estiva, all’aperto, di un cortile interno di una casa mediterranea, se avesse come cornice delle bellissime bouganville, basterebbe davvero poco per renderla accogliente: un tavolo rustico verde, in vimini o in rattan, delle poltroncine analoghe, con dei cuscini che riprendono  i colori di questa splendida pianta, una tovaglia boho, delle vivande semplici ma d’effetto, fresche come la stagione richiede, e tante chiacchiere amichevoli, scherzose con amici e parenti.

fb65856e-a5df-4114-8595-19e41ff0e40d_original

Nicole Valents

In questo mio set ho cercato di riprodurre il fascino di questa pianta originaria delle zone tropicali –  scoperta nel 1768 in Brasile dal botanico francese Philibert Commerson, che prese però il nome da Louis Antoine de Bouganville, l’esploratore francese che era a capo di quella spedizione – grazie ad una bellissima carta da parati, che la riproduce e fa da sfondo ad un ambiente rilassante, estivo.

E’ sufficiente aggiungere una sedia sdraio verde, come i rami e le foglie, dei vasi che riprendono le sfumature di colore, delle piante grasse esotiche, un mobile cassapanca abbellito da un cuscino e una scultura da giardino.

Qualcuno di voi mi dirà che manca qualcosa per ottenere un relax completo, certo mancano dei bei libri da leggere, ma sono sicura che tutti noi ci stiamo già dedicando alla lettura  in questa splendida estate.

Nicole Valents

 

Annunci

14 pensieri su “Ode alla Bougainvillea”

  1. Ti riferisci all’immagine con la porta? Se è quella, è un quadro.
    Se, invece, ti riferisci alla prima immagine, quella che rappresenta la bougainvillea, allora è una foto scattata da me.
    Sono felice che ti sia piaciuto il mio articolo..questa pianta è davvero suggestiva con la sua cascata di fiori..!! 🙂 🙂 🙂

    Mi piace

  2. La bouganvillea💗💗💗purtroppo qui al nord non se ne vedono molte eccetto zona laghi🌼i miei complimenti per i dipinti che hai postato👍felice we (domani bbq da amici sto preparando la Capri cake)😋

    Piace a 1 persona

  3. Hai ragione, manca un libro ma soprattutto manca il mare che associo a questa pianta mrditerranea. Ricordo ancora la terrazza di un villaggio a Creta incorniciato dalla bungavillea, raccoglievo i fiori caduti e li mettevo a seccare nel libro che stavo leggendo..

    Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...